Whistleblowing

Gestione segnalazioni Whistleblowing – Computec srl

Nell’ottica di promuovere una cultura improntata sulla trasparenza e sull’etica, Computec srl ha creato un canale interno di comunicazione di segnalazione di illeciti (Whistleblowing), in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023.

Cosa può essere segnalato
Attraverso questo canale è possibile segnalare eventuali violazioni delle disposizioni normative che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.

Gli illeciti, perché possano essere segnalati, devono riguardare l’interesse della collettività, ovvero i casi in cui il fatto commesso dall’azienda impatti non esclusivamente sul singolo individuo, ma sulla comunità.

Tutela del segnalante
Il sistema garantisce la massima riservatezza circa l’identità del segnalante e la tutela dello stesso da ogni ritorsione, nel rispetto della Direttiva Europea EU 2019/1937 relativa alla segnalazione di illeciti (Whistleblowing) e del D. Lgs. 24/2023.

È prevista anche la possibilità di effettuare la segnalazione in totale anonimato.

Come segnalare
Al fine di segnalare un illecito è possibile accedere alla piattaforma dedicata, CLICCANDO QUI.

Nota bene
Alla conclusione del processo di segnalazione, sarà assegnato un codice ticket esclusivamente al segnalante, che gli permetterà di accedere alla segnalazione, visionare le eventuali risposte fornite e dialogare con il personale preposto. Si consiglia vivamente di memorizzare il codice in un luogo sicuro.

Inoltre, per maggiori informazioni, è possibile consultare: